Trattamenti Olistici Simul

AYURVEDA

L’Ayurveda è la Medicina Tradizionale Indiana che si occupa del ripristino e del mantenimento dell’equilibrio psico-fisico utilizzando i principi della Natura, la sua energia e i suoi prodotti.

I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati, considerano la costituzione individuale e lo stato di equilibrio dei Dosha (i tre principi bio-energetici che guidano la fisiologia della natura e quindi anche dell’essere umano).

SNEHANA ABHYANGA trattamento su tutto il corpo con l’olio ayurvedico allo scopo di apportare idratazione, morbidezza e armonia al complesso psicofisico della persona.

SARVANGA ABHYANGA trattamento su tutto il corpo riequilibrante, stabilizzante, vitalizzante che utilizza olio ayurvedico.

NALA ABHYANGA trattamento su tutto il corpo per il miglioramento della circolazione energetica, linfatica e venosa, promuove la rimozione delle tossine, agisce sulla ritenzione idrica, utilizza olio ayurvedico. A 2 o 4 mani.

PHENAKAM ABHYANGAM trattamento ayurvedico drenante dei fluidi corporei. Una serie di delicate vibrazioni manuali stimolano la fuoriuscita dei fluidi dai tessuti corporei e la fuoriuscita della linfa dai linfonodi. Poi con un delicato pompaggio i fluidi saranno convogliati nei punti di scarico. In questo modo vengono drenati gli eccessi di fluidi e le tossine in essi contenute.

GARSHANA trattamento a secco su tutto il corpo che viene eseguito con i guanti di seta grezza, detossinante e riattivante utile per stimolare la circolazione, in particolar modo per riattivare il microcircolo cutaneo favorendo il drenaggio di liquidi di ristagno.

TANDA ABHYANGA trattamento ayurvedico della schiena con l’olio, decontratturante della zona cervicale, delle spalle, del dorso e della zona lombare. Scioglie tensioni muscolari, stati di affaticamento e tensioni da stress mentale e posturale, mal di testa. Armonizza la circolazione energetica.

MUKHABHYANGA trattamento per il viso che agisce sul riequilibrio di vista, udito, olfatto, gusto e tatto, è ringiovanente, migliora la circolazione del viso, rilassa i muscoli facciali e la tensione mandibolare, nutre la pelle e la purifica, migliora il sonno. Utilizza olio ayurvedico

PADA ABHYANGA trattamento ayurvedico dei piedi con l’olio indicato per alleviare stanchezza e il gonfiore delle gambe, ha effetto rilassante e previene i crampi, migliora la flessibilità articolare, la forza e la vista. Ha effetto benefico sugli apparati collegati ai punti di riflesso.


CAMPANE TIBETANE

Le Campane Tibetane, anche dette “ciotole”, nacquero nel periodo pre-buddista nella zona himalayana dell’antico Tibet. Utilizzate nei templi, aiutavano, tramite la vibrazione ed il suono, a riequilibrare i punti energetici (chakra).

Le Campane nascono dalla fusione di minimo 7 tipi di metalli, corrispondenti ciascuno a un pianeta del sistema solare: Oro-Sole; Argento-Luna; Ferro-Marte; Mercurio-Mercurio; Stagno-Giove; Rame-Venere; Piombo-Saturno.

Il trattamento armonico-sonoro moderno, fatto con le Campane Tibetane, aiuta a riarmonizzare l’organismo tramite le vibrazioni e i suoni da esse generati. Posizionate sui punti energetici più importanti, le campane, tramite la vibrazione che sfrutta la componente acquosa presente nel nostro corpo e si propaga portando “benessere”, inducono nella persona uno stato di profonda quiete e pace interiore; tramite il suono rilassano il sistema nervoso interagendo con le onde cerebrali.

I principali effetti del trattamento con le Campane sono:

-conducono al rilassamento
-migliorano la concentrazione
-migliorano la respirazione
-inducono energia ed armonia.


TRATTAMENTO THAILANDESE

Relax e Vigore in un antico massaggio

Il massaggio Thailandese detto anche Nual Thai Massage nasce sull’onda di una tradizione antica basata sulla manipolazione fisica, l’adattamento, la stimolazione e la correzione del corpo attraverso l’intervento delle mani e dei piedi dell’operatore.

La tecnica operativa prevede un’associazione di varie manipolazioni, una sorta di collage tra Digitopressione, Massaggio e Stretching.

Questa pratica di manipolazione lavora sui muscoli profondi, sulle tensioni delle articolazioni e della mobilità, sull’equilibrio tra nervi, muscoli e legamenti.

Lo Stretching consente di mantenere elastici muscoli, tendini e tessuto connettivo inducendo benefici stiramenti muscolari.

Le varie manipolazioni agiscono a livello muscolare provocando, per effetto della vasodilatazione, un aumento della temperatura e dell’ossigenazione, stimolando l’eliminazione delle tossine e dell’acido lattico.

La stimolazione di punti precisi sulle mani e sulla pianta dei piedi hanno un’azione riflessogena sedativa sugli organi connessi ai punti trattati.

L’insieme di tecniche favorisce l’eliminazione di blocchi energetici permettendo all’ Energia Vitale di scorrere fluida ed in modo armonico in tutto l’organismo con grandi benefici sulla psiche.


OLD THAI MASSAGE CORPO E PIEDI

Questa antica arte dedica una sezione di trattamento intera ai piedi che si rivela sempre molto efficace per alleviare da stress, sensazione di dolore, pesantezza questa importante parte del nostro corpo. Questo trattamento è in genere molto apprezzato dalle donne che hanno spesso i piedi in sofferenza per calzature inadeguate o perché stanno in piedi troppe ore per lavoro.

Il trattamento del corpo intero viene chiamato anche lo yoga dei pigri, è molto dinamico e riesce ad attivare in modo completo muscoli contratti e articolazioni. Un trattamento intero per il corpo può durare anche due ore perché non tralascia nessuna parte del corpo. Di solito si preferisce trattare una parte specifica come gambe o schiena oppure spalle e capo. Ottimo per chi desidera mettere in movimento con gradualità il proprio corpo o chi si sente irrigidito dopo un periodo di troppa tensione psicofisica o dopo un periodo di poca attività fisica. Il trattamento si esegue a terra secondo la tradizione orientale, il ricevente può indossare abbigliamento comodo, e dopo un trattamento avvertirà sicuramente una grande sensazione di leggerezza e liberazione dalle tensioni muscolari.


TONG REN

Il Tong Ren è una tecnica che mette insieme oriente e occidente attraverso l’utilizzo della bioelettricità. L’utilizzo dell’energia interna e dell’inconscio collettivo di C.J.Jung. tramite il sistema nervoso e i meridiani energetici di medicina tradizionale cinese utilizzati come veicolo d’informazione.

Nella terapia del Tong Ren viene utilizzato un modello plastico, rappresentante la mappa dei punti d’applicazione nella cura dell’agopuntura, per generare un’immagine dell’energia corporea del persona.

Inserendo gli aghi nelle appropriate aree del modello e collegando la propria mente con l’inconscio collettivo, è possibile attivare un trattamento tra colui che effettua la cura ed il paziente. Tale collegamento si forma attraverso l’utilizzo del modello: come la luce attraversa una diapositiva e ne mostra l’immagine, così l’energia Chi viene indirizzata al paziente attraverso gli aghi inseriti negli appositi punti, secondo le prescrizioni dell’agopuntura.


TRATTAMENTO CRANIO SACRALE

E’ una tecnica manuale basata sull’ascolto del ritmo cranio sacrale, che è un sistema fisiologico del nostro corpo

– l’operatore, che utilizza pressioni leggerissime è in grado di percepire zone con movimento delle fasce limitato, che possono essere il risultato di traumi fisici, emotivi ecc. e cerca di ripristinarne la mobilità.

– il tocco così delicato fa sì che il corpo non attivi il sistema di difesa, ma anzi si abbandoni permettendo la correzione di tale restrizione.

Durante il trattamento, la persona può scivolare in “onde alfa” condizione per cui pur rimanendo consapevoli, si trova in uno stato di dormiveglia, oppure può percepire fenomeni di calore, di pulsazione, o altre sensazioni del tutto soggettive.

– Ha una forte influenza sul sistema nervoso, endocrino ed immunitario ed effetti su tutto il corpo.


RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La riflessogia plantare è una tecnica dolce esercitata attraverso le mani direttamente sul piede, utilizza dei movimenti specifici sulle aree riflesse in esso presenti e quindi invia indicazioni a tutto l’organismo per riequilibrarne l’energia. Le informazioni sono trasmesse attraverso il sistema nervoso. E’ una tecnica che agisce a livello corporeo ma anche a livello sottile: favorisce il rilassamento, il riequilibrio del Sistema nervoso e digestivo, aiuta l’eliminazione delle tossine e delle energie negative, sostiene il benessere emozionale e l’umore. E’ utile in caso di tensioni muscolari, stress, malessere, traumi fisici ed emotivi, difficoltà digestive ecc.. Inoltre è importante per migliorare l’ascolto di se stessi e del proprio corpo.

Risulta anche una metodica di valutazione Energetico-Funzionale in cui vengono presi in considerazione nel loro insieme gli aspetti fisici, psichici ed energetici della persona.


TRATTAMENTO BALINESE

“Originario dell’isola di Bali, questo massaggio è mix di tecniche differenti provenienti da Indonesia, Cina e India.

E’ un massaggio al contempo delicato ed energico che utilizza un’alternanza di manovre di frizione, impastamento e digitopressione, trattando i tessuti in profondità.

Il rituale prevede un bagno ai piedi in una vaschetta con acqua calda, fiori ed essenze, per poi proseguire con il massaggio.

Viene effettuato su corpo, testa e viso. Si utilizzano oli vegetali naturali a cui solitamente si aggiungono oli essenziali (il Frangipani è molto amato e diffuso).

Benefici:
– Migliora la circolazione sanguigna e linfatica, allevia le tensioni muscolari, dona relax e benessere sia fisico che mentale.